Certificato d'identità per minori

Il recente Decreto Legge 13 maggio 2011 n. 70 stabilisce che la Carta di Identità può essere richiesta dalle persone residenti nel Comune indipendetemente dalla loro età anagrafica.
Il suddetto decreto ha anche differenziato la durata del documento in base alla fascia di età:
  • 3 anni: per i minori di età compresa fra gli 0 e i 3 anni
  • 5 anni: per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni
Cosa occorre
  • 3 fotografie del minore
  • la firma di entrambi i genitori
Per l'espatrio
Al fine de del rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio occorre l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio. Per il minore di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio, è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o chi ne fa le veci. E' opportuno munirsi di un documento comprovante la titolarità della potestà sul minore; ad esempio un certificato di nascita riportante l'indicazione di maternità e paternità.
Se il minore non è accompagnato da un genitore necessita di una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione e convalidata dalla Questura o dall'Autorità consolare con indicato il nome della persona, dell'ente, o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

Area Settore Amministrativo
Responsabile Dott. Nicola Di Pietro