Al Vecchio Fornaio Pasticcere S.N.C.

Indirizzo Via Frattini, 6, Mergozzo VB
Web http://www.fugascina.it/
Il forno è nato nel 1957 su iniziativa di Osiride Baroni che, con la moglie Giovanna Colombo, rileva un vecchio forno in cui porta tutta la sua esperienza e maestria.
Acquisendo dai precedenti proprietari del Forno (famiglia Della Vedova) la ricetta della Fugascina tradizionale, Osiride Baroni continua nella tradizione e diventa un punto di riferimento per gli amanti dei dolci tipici e passata poi la gestione alla figlia Patrizia ed al marito Giordano, la tradizione continua.
La Fugascina, grazie alla loro presenza in numerose fiere e manifestazioni enogastronomiche, viene conosciuta e apprezzata da un pubblico sempre più vasto. Un appuntamento importante per la tradizione del forno è il 4 luglio in occasione della festa di S. Elisabetta, giorno in cui le famiglie vanno al forno a far cuocere la Fugascina fatta in casa.
Per la cottura ogni famiglia fa un’offerta, il ricavato delle offerte viene dato alla Chiesa di S. Elisabetta.